top of page

Nicola, classe 1981. si avvicina al mondo della fotografia il giorno della prima comunione quando, tra le varie penne e braccialetti, spunta la sua prima macchina fotografica, una Canon Prima con la quale completa subito il rullino da 24 pose in pochi minuti.

 

Dopo il primo periodo di entusiasmo, passando attraverso qualche anno di ‘pausa artistica",

nel 2004 si riaccende la lampadina o, meglio, il flash e arriva la sua prima digitale Minolta, compatta, ma con la possibiltà di avere tutti i controlli manuali.

 

Purtroppo. o meglio per fortuna, l'anno successivo durante una gita a Gardaland, la Minolta decide di annegare da sola nel Colorado Boat a pochi giorni dalla partenza per una lunga vacanza negli Stati Uniti.

 

Nicola allora decide di fare il salto di qualità, acquistando la sua prima reflex: una Canon 350D con 2 obbiettivi intercambiabili.

 

La vacanza negli States, oltre a dargli modo di imparare a scattare con una vera fotocamera, segna una tappa importante: l'inizio di un periodo in cui la fotografia diventa parte integrante della sua vita.

 

Amante dei motori sin da bambino, Nicola segue molte gare di rally con suo cugino Giampiero, dapprima come spettatore, successivamente  arrivando a fotografare persino per due anni consecutivi la tappa italiana del mondiale in Sardegna.

 

Macchina fotografica sempre al collo, Nicola si appassiona anche alla street photography, libera dagli schemi, capace di catturare persone in situazioni reali e spontanee, rappresentazione dello specchio della società nelle sue molteplici sfumature.

 

Ma la passione per la fotografia da studio è sempre stata un cruccio e, non sapendo da dove incominciare, si iscrive ad un workshop tenuto da Stefano Natrella durante il quale apprende diverse tecniche di illuminazione e inizia a sperimentare nel suo piccolo studio fotografando amici, parenti e persino la sua cagnolina Ariel!

 

Nel 2013. finalmente, grazie al prezioso aiuto di una persona a lui molto cara, Nicola decide di far diventare questo hobby una professione a tutti gli effetti.

 

Durante i primi mesi di questa nuova realtà fotografica, Nicola inizia la specializzazione anche nella fotografia industriale e d'architettura, ancora in fase di evoluzione che, però, lo ha già portato a lavorare per diverse importanti aziende della Lombardia e del Piemonte.

 

Completa la formazione, anche un corso di ritratto nudo artistico tenuto da Dario Broch Ciaros negli studi di Aproma a Cormano, dove Nicola ha potuto incontrare di nuovo Stefano Natrella, grande professionista e dispenser di consigli fotografici.

bottom of page